
La Scuola Media Statale Silvio Trentin è forse la più antica scuola della provincia, avendo cominciato la sua vita nell’anno scolastico 1929-1930, e da allora ha funzionato ininterrottamente fino ai nostri giorni, prima come scuola professionale, poi come scuola media; oggi è diventata ‘Istituto Comprensivo Statale S. Trentin’.
La sua caratteristica principale è sempre stata quella di riuscire ad aderire alle innovazioni mantenendo vive le sue tradizioni. Per questo è cresciuta rafforzando la sua identità.
In queste pagine è contenuta, in sintesi, l’offerta formativa della scuola che molte famiglie già conoscono e apprezzano, essendo da sempre l’Istituto un punto di riferimento nel territorio.
La Scuola Media Trentin, dal 2009/2010 diventa Istituto Comprensivo Statale Silvio Trentin, con l’aggregazione della Scuola Primaria Fusinato collocata nello stesso stabile della succursale F.lli Cervi.

Dal 2013/2014 diventiamo un nuovo Istituto che, a fronte della diversa destinazione della secondaria Spallanzani, ha acquisito la Scuola dell’Infanzia “Angolo azzurro” e la Scuola Primaria “Enrico Toti”.
Dirigente, docenti e genitori, nonché personale Ata, sono impegnati a garantire
il miglior funzionamento del servizio per tutti gli alunni di questa grande Comunità.