Ultima modifica: 27 Settembre 2020
Istituto Comprensivo Statale SILVIO TRENTIN > DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA

DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA

L’Istituto Comprensivo “Silvio Trentin” ha attivato, fin dall’inizio del periodo di emergenza COVID-19, la Google Suite for Education, un insieme di applicativi (App) messi a disposizione da Google per le istituzioni scolastiche, al fine di agevolare, sostenere e motivare i processi di insegnamento/apprendimento attraverso le nuove tecnologie dell’Informazione e della comunicazione (TIC).

Questa modalità di partecipazione assicura un buon livello di controllo degli accessi e delle operazioni svolte  dagli utenti sul cloud, nonché un ottimo controllo della privacy. La piattaforma digitale è chiusa all’esterno (con possibilità di diversi settaggi) e non consente lo scambio di informazioni con altri destinatari che non siano accreditati con il dominio della scuola.

Inoltre è un sistema ad accesso limitato e protetto: non è consentita la libera registrazione, ma docenti, studenti e personale della scuola devono essere registrati dall’amministratore del sistema (o suo delegato).

Tutte le applicazioni di GSuite sono “cloud”, accessibili cioè mediante un semplice browser, senza necessità di installare alcun software sui computer personali. Per ulteriori informazioni sulle app, è disponibile una pagina aggiuntiva di domande frequenti (FAQ) su privacy e sicurezza https://support.google.com

La piattaforma Google Suite for Education, non include annunci promozionali, non utilizza mai i contenuti o i dati degli studenti a fini pubblicitari. Essa inoltre ha un valore fortemente    inclusivo, in quanto consente agli studenti di imparare a lavorare in modo collaborativo e condiviso.

Gli studenti riceveranno un account personale gratuito con  nome utente e password per l’accesso alle applicazioni Google di cui potranno usufruire fino al termine del  loro percorso scolastico nel nostro Istituto.

L’account alunno  verrà generato solo con il consenso dei genitori attraverso la doppia spunta di “presa visione” e “Adesione” attraverso il Registro elettronico – Bacheca Web dell’INFORMATIVA e del  REGOLAMENTO sull’utilizzo della Google Suite for Education.

Guida per Gsuite for Education