• Informazioni su WordPress
    • WordPress.org
    • Documentazione
    • Supporto
    • Feedback
  • Accedi
Skip to content
  • Benvenuti sul sito dell’Istituto “Silvio Trentin”!
  • Contatti
  • Docenti
  • Personale ATA
  • Genitori
  • Accessibilità
Istituto Comprensivo Statale SILVIO TRENTIN

Istituto Comprensivo Statale SILVIO TRENTIN

Via Cavalletto, 16 – 30174 Mestre (VE) Tel. 041 5350169 – 041 614648

  • L’Istituto
    • Storia della scuola
    • Dirigenza
    • Plessi
      • Scuola dell’Infanzia “ANGOLO AZZURRO”
      • Scuola Primaria “A. FUSINATO”
      • Scuola Primaria “E. TOTI”
      • Scuola Secondaria di I grado “F.lli CERVI”
      • Scuola Secondaria di I grado “S. TRENTIN”
    • Funzionigramma
    • Organigramma
      • Organi collegiali
  • Didattica
    • PTOF – Piano triennale dell’offerta formativa
    • Curricolo d’Istituto
    • Valutazione degli Apprendimenti
    • Rendicontazione Sociale
    • PdM – Piano di Miglioramento
    • RAV – Rapporto di Auto Valutazione
    • Orientamenti nazionali per i servizi educativi per l’infanzia
  • Progetti d’Istituto
    • Area Inclusione – BES
    • Intercultura
    • La Scuola sul WEB
    • Progetti Scuola dell’Infanzia
      • Vado alla Scuola Primaria
      • Sicurezza
    • Progetti Scuola Primaria
      • Andiamo a scuola!
      • Attività corale
      • La mia scuola va in classe A
      • Mercatino/attività natalizie
      • Pedibus
      • Popotus
      • Progetto ENI – Metamorfosi energetiche
      • Scuola Amica: Fusinato – Polisportiva
      • Sport
    • Progetti Scuola Secondaria di I grado
      • Attività sportiva pomeridiana
      • Corso di Latino
      • Corso di Primo Soccorso
      • Giochi matematici
      • Lettorato di Francese
      • Orientamento
      • Recupero di Inglese
      • Recupero di Italiano
      • Recupero di Matematica
      • VE.R.SO. il Futuro
    • Progetti verticali
      • Continuità
      • Educazione all’affettività – Benessere a Scuola
      • EIPASS Junior
      • Inglese
      • La Scuola oltre
      • Lettura
        • #IOLEGGOPERCHE’
      • Sportello di ascolto
  • Documenti
    • Libri di testo
    • Calendario scolastico
    • Stop al bullo! (bullismo e cyberbullismo)
    • Patto di integrità
    • Patto di corresponsabilità
    • Piano annuale delle attività
    • Nuovo protocollo alunni stranieri
    • Protocollo alunni adottati
    • Regolamenti
      • Regolamento GDPR 679/2016 – PRIVACY
      • Regolamento d’Istituto
      • Regolamento Bullismo e Cyberbullismo
      • Codice disciplinare
      • Criteri esonero obbligo di frequenza
      • Altri regolamenti
  • Pubblicità legale e trasparenza
    • Amministrazione trasparente
    • Albo Online
    • Albo Sindacale
    • Verbali Consiglio d’Istituto
    • Trasparenza
    • Archivio Circolari
  • Iscrizioni
  • Modulistica
  • PagoPA – pagamenti on-line per la pubblica amministrazione
  • Segreteria – URP
  • Toggle search form

Educazione all’affettività – Benessere a Scuola

È sempre più importante all’interno della Scuola, dall’infanzia alla secondaria di secondo grado, creare un ambiente in cui, bambini e ragazzi, si sentano a loro agio, instaurino legami di amicizia, si appassionino a ciò che studiano, guardino all’adulto, maestro o professore come un punto di riferimento.
Quando si crea un buon gruppo, i ragazzi vanno a scuola più volentieri, studiano e si interessano alle materie con più trasporto e passione. Insegnare in una classe in cui si è lavorato sullo stare insieme collaborando e sulle relazioni è un’esperienza sicuramente stimolante sia per il docente che per i ragazzi.
Vengono quindi avviati dei progetti, sviluppati per le diverse età dell’alunno e dello studente, per promuovere lo stare bene a scuola, insegnando la cooperazione e creando un ambiente favorevole alla crescita di ciascuno.

Progetto “Alfabetizzazione affettiva” – SCUOLA DELL’INFANZIA

“Al fine di sviluppare nei bambini la conoscenza di sé, imparare a stare meglio con sé stessi e con gli altri, il progetto, rivolto a tutti i bambini della scuola, prevede la realizzazione di varie attività: verbalizzazioni individuali, circle time incentrati su storie e vissuti emozionali di base; giochi e attività mirate a riconoscere le emozioni proprie e altrui; attività ludiche per distinguere emozioni piacevoli e spiacevoli; giochi e ALFABETIZZAZIONE AFFETTIVA attività di simulazione; attività grafico pittorica, di drammatizzazione, musica, canti e canzoni; giochi motori e simbolici, di imitazione e riconoscimento delle varie espressioni facciali e  delle varie posture del corpo con le quali si possono trasmettere  le emozioni. Il progetto si articola in due parti: la prima riguarda la verbalizzazione delle emozioni, la seconda le emozioni a livello non verbale.

Obiettivo formativo: conoscenza di sé attraverso una maggiore consapevolezza delle proprie emozioni e dei meccanismi che le regolano. Competenza chiave di riferimento: COMPETENZA SOCIALE E CIVICA IN MATERIA DI  CITTADINANZA.” (PTOF 22-25)

Materiali: Progetto di alfabetizzazione socio-affettiva – SCUOLA DELL’INFANZIA


Progetto “Percorso relazionale affettivo” – SCUOLA PRIMARIA

“Il percorso, rivolto agli alunni delle classi quinte, tratta la dimensione della sessualità attraverso interventi condotti da personale qualificato esterno.  L’attività si articola in tre fasi: un incontro di presentazione con genitori e insegnanti; tre incontri di due ore con i ragazzi di ciascuna delle classi quinte, in orario scolastico alla presenza del docente di classe; un secondo incontro di restituzione a genitori e insegnanti. 

Obiettivi formativi e competenze attese: COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE IN MATERIA DI CITTADINANZA Affrontare in modo positivo la sessualità come elemento del proprio percorso di crescita. Favorire la capacità dei bambini di relazionarsi con gli altri in un clima di reciproco rispetto. Prevenire disagi ed abusi.” (PTOF 22-25)

Materiali:

    • Percorso relazionale affettivo – SCUOLA PRIMARIA
    • Progetto ceramica – SCUOLA PRIMARIA

Progetto “Educazione all’affettività” – SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

“Incontri modulati sui bisogni degli alunni, per una riflessione su affettività, sessualità, cambiamento e processo evolutivo della pre-adolescenza con uno psicologo (esperto esterno). Il progetto è destinato agli alunni delle classi terze e prevede n.2 incontri di un’ora e mezza. 

Obiettivi formativi:  Rendere i ragazzi consapevoli dei loro limiti e dei loro punti di forza per quanto concerne i rapporti con i coetanei.” (PTOF 22-25)

Istituto Comprensivo Statale
SILVIO TRENTIN
Via Cavalletto, 16 - 30174 Mestre (VE)
Tel. 041 614648 041 5350169
Email: veic84400d@istruzione.it
COD. MIUR: VEIC84400D
CODICE FISCALE: 82008520270

Servizio mensa scolastica – AMES

Ames

Famiglie a Venezia

Registro elettronico

Registro elettronico classe viva

Formazione docenti in servizio

Link utili

  • Dizy – dizionario pratico
  • Infoschool ClasseViva
  • Iscrizioni online
  • MIUR
  • NoiPa
  • USR
  • UST
  • Venezia su Comuni italiani

Copyright © 2023 Istituto Comprensivo Statale SILVIO TRENTIN.

Powered by PressBook WordPress theme