” Se si perde loro ( i ragazzi più difficili ) la scuola non è più scuola.
E’ un ospedale che cura i sani e respinge i malati. “
Da ” Lettera ad una professoressa” di Don Lorenzo Milani.
I CARE
Il contesto nel quale si trova l’Istituto “S. Trentin” è un contesto in linea con i dati sociali dell’ Area italiana del Nord- Est.
L’Istituto “S. Trentin” vuole essere una Scuola profondamente inclusiva, che si basa sull’equità, sulla promozione sociale e sulla valorizzazione di tutti gli alunni.
L’Istituto “S. Trentin” valorizza la diversità quale risorsa attraverso il riconoscimento ed il rispetto dell’ altro nella sua differenza. Per questo è richiesta una forte condivisione ed un’attiva partecipazione di tutti coloro che lavorano all’ interno della scuola con l’intento di realizzare il progetto di integrazione – inclusione previsto dalla legge, ponendo particolare attenzione al superamento degli ostacoli all’ apprendimento e alla partecipazione, che potrebbero portare all’esclusione degli alunni dal percorso formativo e scolastico.
PUNTI DI FORZA GENERALI:
- Risorse professionali interne ed esterne coinvolte nei processi di Inclusione;
- GLI (gruppo di lavoro per l’Inclusione), costituito dal Dirigente Scolastico e/o dal Collaboratore del Dirigente, docenti curricolari, funzioni strumentali, docenti referenti, docenti per il sostegno, genitori, operatori dei servizi, assistenti alla comunicazione.
Il GLI si riunisce due volte all’ anno per:- Rilevare gli alunni con BES presenti nella Scuola;
- Raccogliere e documentare gli interventi educativi e didattici posti in essere anche in funzione di azioni di apprendimento organizzativo in rete tra scuole.
- Programmare azioni di confronto e consulenza;
- Rilevare e monitorare il livello di inclusività della scuola;
- Elaborare un PAI, Piano annuale di inclusione, elaborato sulla base degli indicatori ICF redatto al termine di ogni anno scolastico.
- GLHO : è composto da docenti curricolari e di sostegno, funzione strumentale, genitori degli alunni, neuropsichiatra infantile, e altre figure professionali esterne. Si riunisce due volte all’ anno per la condivisione del PEI e per il confronto sulle scelte educative e didattiche relative al progetto di vita degli alunni.
Tutte le informazioni si possono trovare nel PTOF.
Documenti:
- PAI (Piano Annuale dell’Inclusione) 2020-21
- Protocollo di accesso ai terapisti
- Linee guida OSS Scuola Primaria_Scuola Infanzia 2015
- Circolare enti accreditati
- Cronoprogramma per l’Inclusione scolastica degli alunni con disabilità e BES
- Quaderno Operativo USR
- Cronoprogramma Ufficiale con loghi
- Vademecum Ufficiale con loghi
- Protocollo Accoglienza alunni stranieri
- Protocollo Accoglienza alunni BES