Ultima modifica: 19 Ottobre 2020
Istituto Comprensivo Statale SILVIO TRENTIN > Homepage > NEWS > Informazioni per la ripartenza a.s. 2020-2021

Informazioni per la ripartenza a.s. 2020-2021

Gentilissime famiglie,

come da DGR Veneto, le lezioni inizieranno, per tutti gli ordini di scuola, il 14 settembre 2020 e termineranno il 5 giugno 2021 per la scuola primaria e secondaria I grado; il 30 giugno 2021 per la scuola dell’Infanzia.

L’organizzazione del rientro in sicurezza sta richiedendo un grande impegno al personale della scuola che sta lavorando a pieno ritmo in sinergia con l’Ente Locale e il Responsabile della Sicurezza per attuare le norme contenute nel Piano Scuola 2020-2021 sulla base delle indicazioni del CTS.

In attesa dei dati sulla situazione epidemiologica relativi alle ultime due settimane di agosto che potrebbero imporre delle variazioni a quanto già stabilito, Vi comunichiamo quanto segue:

Composizione classi

Non subiranno modifiche le classi della Scuola Primaria e Secondaria.

Nella Scuola dell’Infanzia saranno creati 6 gruppi stabili di 16/17 bambini.

Orario scolastico

Nella Scuola Primaria e Secondaria non si prevedono riduzioni di orario né doppi turni.

La costituzione di due gruppi in più alla Scuola dell’Infanzia per formare sezioni meno numerose, necessita di un incremento di organico. La richiesta è già stata inoltrata all’Ufficio Scolastico e siamo in attesa di una positiva risposta in merito. Il mantenimento del consueto orario di funzionamento del servizio a 40 ore settimanali, potrà essere garantito solo in caso di assegnazione di nuovi docenti, se così non fosse sarà inevitabile una sua riduzione.

Ingresso a scuola

Per evitare assembramenti e garantire regolari tempi di entrata ed uscita degli alunni nel rispetto della normativa per il contenimento del COVID-19, in tutti i plessi sono stati previsti accessi separati. Entro l’inizio dell’anno scolastico, con successiva comunicazione, in coordinamento con il RSPP, il Medico competente e il RLS e naturalmente in piena condivisione con il Comitato interno per la sicurezza e lo Staff per il monitoraggio sull’osservanza delle disposizioni impartite, nonché le RSU, verranno date istruzioni precise circa le modalità di ingresso ed uscita, le disposizioni per il trasporto scolastico e la refezione scolastica.

Aule e banchi

Al fine di mantenere uniti i gruppi-classe nel rispetto del distanziamento imposto dalla normativa vigente, si è reso necessario lo spostamento di alcune classi in spazi più ampi, sempre all’interno del proprio plesso, e interventi di edilizia leggera nonché la messa in sicurezza degli infissi per garantire la corretta areazione, azioni indispensabili per una ripartenza in sicurezza. Per altre classi sono stati ordinati banchi di dimensioni ridotte.

Nel nostro sito sono consultabili tutti i documenti relativi alla ripartenza in sicurezza.

Ricordiamo che quanto sopra descritto è passibile di cambiamenti dovuti al mutare della situazione epidemiologica. Sarà nostra cura informarVi tempestivamente, in caso di variazioni significative, attraverso il sito dell’Istituto che vi preghiamo di monitorare costantemente.

Certi che l’alleanza educativa scuola-famiglia e la fattiva collaborazione di tutti costituiscano la premessa per ottenere sempre i migliori risultati, Vi salutiamo cordialmente in attesa di rivederci a settembre.

​​​​​​​       Saula Rosati

1. 7 regole da seguire a scuola

1. DPCM 25 febbraio 2020
  2. DPCM 1 marzo 2020